COLLINE ED ENOGASTRONOMIA

le dolci colline del Monferrato nascondono l’antica Via Francigena lungo la quale sorgono chiese romaniche, pievi e borghi …e perché no? …un’escursione nei parchi immersi nella natura alla ricerca dei vini e prodotti tipici?

Il territorio astigiano, percorso senza fretta, a piedi, in bicicletta o a cavallo, può regalare piacevoli sorprese e scorci di straordinaria bellezza!
La provincia di Asti si divide in Basso e Alto Monferrato. Cossombrato si trova nel basso Monferrato, dai pendii dolci, sulle quali campeggiano vigneti ma anche piccole valli fresche ed ombrose, boschi, antichi castelli e pievi romaniche di assoluto rilievo storico-architettonico. L’Alto Monferrato o Langa Astigiana invece è caratterizzato da borghi medievali e da suggestive stratificazioni geologiche, da aspri terreni  e da specie vegetali ed animali tipiche del clima mediterraneo.
Nella “terra di mezzo” è protagonista il fiume Tanaro che conduce al capoluogo di provincia: Asti, città dalla storia millenaria.
Su questo “mare di colline’’, interrotte quasi soltanto dalle pianure create dai corsi d'acqua maggiori Tanaro, Bormida e Belbo, si sviluppa una rete di percorsi ed itinerari escursionistici della provincia di Asti per un totale di oltre 550 chilometri di sentieri e strade minori. Ideale la passeggiata poco impegnativa ma piacevole sotto l'aspetto paesaggistico e ricreativo, per l’escursionista occasionale e per la famiglia.

Da Asti, seguendo la direzione di Chivasso si può ripercorrere l’antica strada romana, la Via Francigena che portava i pellegrini dall’Europa del Nord a Roma seguendo le indicazioni per le tante pievi romaniche che rimangono a testimonianza di questi passaggi. Cortazzone, Montechiaro, Montiglio, Cerreto, Montafia sono solo alcuni dei paesi che, generalmente a poca distanza dall'abitato, possiedono queste piccole chiese, arroccate sulle colline e quasi tutte restaurate e visitabili; imperdibile, lungo questo itinerario, è l'Abbazia di Vezzolano, il più insigne monumento romanico del Piemonte. Un'altra antica strada da seguire è quella della Valle Versa con i suoi Castelli: Castell'Alfero, Montiglio, Frinco, Rinco e poi, salendo a Passerano,  fino a Cocconato, balcone del Monferrato con il suggestivo centro storico.
Il percorso fra le "Terre del Santi" attraversa Castelnuovo Don Bosco, paese natale di San Giovanni Bosco, ed i dintorni dove vissero San Domenico Savio, il Beato Cafasso ed il Cardinal Massaia. Verso Est, le dolci colline del cuore di quello che fu il grande Marchesato del Monferrato, racchiudono il percorso che da Portacomaro conduce verso Moncalvo, la più piccola città d'Italia che offre splendide testimonianze storiche come il Castello di Montemagno, in stile romanico ed i dipinti tardo manieristi del Caccia.

In ultimo si consiglia una visita al museo etnografico di Cisterna ed al centro storico di San Damiano, ai siti dell'Ecomuseo, al Museo del Gesso di Montafia e Moncucco che rappresentano un'ottima occasione per conoscere meglio la civiltà contadine del Basso Monferrato.

Vi consigliamo i percorsi visibili sul sito astiturismo.it che nel dettaglio vi illustrano itinerari diversi per castelli, parchi, romanico, cicloturismo e la Langa astigiana.
In evidenza l’itinerario del romanico con i tre percorsi “ tra Asti e Vezzolano”, “la Valle Versa” e “ a sud del Tanaro”

I soggiorni  vi permettono anche di apprezzare l’enogastronomia locale. Ogni paese ha i suoi prodotti tipici, dai salumi ai formaggi, dai dolci al vino. Al Pozzo Fiorito potete trovare una rete di contatti grazie all’Associazione Val Rilate in rete che vi permetterà di poter assaggiare direttamente dal produttore le eccellenze del territorio: vino, miele, marmellate e antipasti, formaggi di capra e vaccini, dolci tipici come i canestrelli di Cinaglio, torta di nocciole, brutti e buoni, biscotti e torte alla zucca e tartufi nella stagione autunnale.

Vi possiamo organizzare visite guidate e degustazioni in aziende a pochi km da Cossombrato: i produttori vi illustreranno  le tecniche di produzione, i laboratori  e potrete assaggiare i loro prodotti.




bici

NOLEGGIO E-BIKE - scopri di più

Importanti novità presso il PozzoFiorito!

Un nuovo modo di esplorare il territorio senza troppa fatica, in libertà e rispettando l'ambiente.

Presso di noi è possibile noleggiare per l'intera giornata o mezza giornata due nuove e-bike, in collaborazione con e-bike 4 you.

XF3 MTB è l’E-Bike ideale per muoversi con il massimo dell’agilità e performance anche nei percorsi tecnici e non, integrando i migliori componenti oggi disponibili.

Disponibili al Pozzo Fiorito per poterti dare la più sicura ed emozionante esperienza di guida per 365 giorni all'anno.